Inaugurato domenica 14 ottobre 2012, il nuovo campo n. 1. La vecchia e logora superficie in erba ha lasciato il campo alla superficie veloce Mantoflex “Comfort“, nelle colorazioni del viola Wimbledon (per il rettangolo di gioco) e del verde scuro (per il bordo campo).

Il nostro circolo, aderendo al Progetto “Campi Veloci” promosso dalla Federtennis, ha deciso di dedicare uno dei suoi campi allo sviluppo di un gioco dalle spiccate caratteristiche agonistiche.

Il Progetto Campi Veloci è una iniziativa strategica della Federazione Italiana Tennis, volta a stimolare ed aumentare la dotazione di campi in superfici sintetiche nei Circoli di Tennis italiani. Dalle analisi effettuate l’attività addestrativa e agonistica in Italia è oggi eccessivamente concentrata sulla terra rossa e questo costituisce un serio ostacolo per la costruzione di giovani tennisti con ambizioni di professionismo. L’obiettivo di realizzare il maggior numero possibile di superfici sintetiche sarà di grande aiuto per un miglior sviluppo tecnico agonistico del tennis Italiano” (dal sito: www.mantoflex.it).

  

Mantoflex comfort (dal sito: www.mantoflex.it)
Caratteristiche
Pavimentazione sintetica elastica, con finitura superficiale satinata tale da garantire una corsa controllata ed un buon comfort di gioco. L’applicazione in vari strati fino all’ottenimento dello spessore desiderato rende la superficie assente da giunzioni creando una perfetta planarità dell’area di gioco. L’eccellente adesione al supporto bituminoso permette a questo tipo di pavimentazione di sopportare le sollecitazioni provocate dalle dilatazioni termiche. Presenta ottime caratteristiche di resistenza all’usura, l’impronta satinata la rende antisdrucciolo, permettendone l’uso anche a superficie bagnata. Non richiede alcuna manutenzione.
Composizione
Resine elastomero acriliche a spessore, cariche minerali e pigmenti stabili alla luce con inerti ad alta resistenza all’usura.
Realizzazione e quantità di materiale impiegato
2 strati di mantoflex comfort base costituito da resine elastomero acrilico a spessore;
3 strati di mantoflex comfort finish costituito da resine elastomero acriliche ad alto potere cromatico;
1 tracciatura del campo di gioco.
Il quantitativo di resine impiegato per la realizzazione della superficie è di circa kg./mq.3,5 – Cinque strati –Superficie realizzata con resine certificate ITF.



Lettera del Presidente Adriano Pucci


Figline Valdarno, 8 ottobre 2012

Carissimi Soci,
il nuovo campo n. 1 è pronto!
Il logoro manto in erba sintetica ha lasciato il campo alla moderna superficie veloce Mantoflex “Comfort”, nelle colorazioni viola Wimbledon / verde scuro.
Caratteristiche del nuovo campo.
Il nostro circolo, aderendo al progetto “Campi Veloci” promosso dalla Federtennis, ha deciso di dedicare uno dei suoi campi allo sviluppo di un gioco dalle spiccate caratteristiche agonistiche; inoltre, la nuova superficie è adatta al gioco degli amici della FunTennis che potranno, sulle loro carrozzelle, allenarsi ed organizzare tornei all’interno del nostro circolo.
La resina che compone la nuova superficie del campo n. 1 è stata accuratamente valutata per fornire una qualità di tennis al massimo livello; lo speciale rivestimento del campo è progettato per ottenere il rimbalzo perfetto della pallina su una superficie omogenea e durevole.
La nuova tipologia sintetica garantisce a lungo la qualità di gioco e trasmette un’ottima sensazione di comfort ai giocatori perché è adatta a tutti i tipi di gioco. Inoltre, rispetto alle altre superfici sintetiche tradizionali, la tecnologia “Comfort”, risultando più confortevole, riduce i traumi alle articolazioni. Piace perché non è troppo rapida e consente di scambiare con facilità anche da fondo campo.
La nuova superficie è impermeabile e si asciuga rapidamente; per questo motivo si potrà utilizzare il campo anche in condizioni di umidità, perché non sarà scivoloso e le palle non si gonfieranno; in caso di pioggia, la superficie si asciugherà rapidamente, e sarà pronta per il gioco in pochi minuti. Altro pregio, è che il nuovo campo non avrà bisogno di costante manutenzione.
Si stima che la durata della nuova superficie sarà di circa 10 anni; la costruzione di un campo da tennis è un investimento a lunga scadenza e servirà per completare l’offerta didattica per la nostra S.A.T. e per tutti i Soci.
Il nuovo campo è certificato ITF Classe 4 (velocità medium-fast).
Vi aspetto domenica prossima 14 ottobre 2012, alle ore 10:30 per l’inaugurazione del nuovo campo n. 1
Buon gioco a Tutti.
Adriano Pucci